.
.
.
1- La libertà e la floridezza economica europea incentrata sull’ asse carolingio (Francia e Germania) o invece la sua sottomissione e il suo impoverimento guidato dagli angloamericani con l’utilizzo dei governi appena entrati nell’Unione
.
2- La salvaguardia di un minimo di diritti politici, sociali  e giuridici, oggi minacciata esplicitamente dalla banda Bush e dai suoi cortigiani. 
.
3-La realizzazione o meno di una Superpotenza eurasiatica che tenga a freno le pulsioni messianico-puritanedell’oligarchia invasata di Washington. Ovvero Il mantenimento o meno di un’autonomia europea.
.
4-La libertà o meno di continuare ad inquinare l’atmosfera senza limiti.
.
5-Il genocidio palestinese. E  la scomparsa dei regimi arabi laici e nazionalistici, che gli Alleati vogliono polverizzare per costituire agevolmente la Grande Israele (comprendente il Giordano e l’Eufrate) mentre lasciano instaurare al loro posto l’anarchia ed il fondamentalismo islamico. 
.
6-La dittatura di classe.
.
7-La globalizzazione a conduzione americana.
.
In altre parole l’avvenire del mondo.
Da una parte ci sono pochi padroni arroganti e decisi ed una schiera di schiavi spocchiosi e scodinzolanti, dall’altra chiunque abbia una parvenza d’idea di polis e di senso della cittadinanza, della dignità e della libertà.